Senior City

Anno: 2013
Status: Concorso
Committente: Fondazione cortina d’ampezzo per anziani ONLUS
Località: Cortina d’Ampezzo BL
Tipologia: Accoglienza / Educazione
Progettisti: Gianluca Nicolini, Vittoriano Uez
Costi costruzione: 3.800.000 €

Senior city concept: rivolti all’interno, aperti all’esterno

Non vi è dubbio che uno degli aspetti migliori di una serena vecchiaia sia quello di un positiva introspezione personale, del ricordare comune, del ritrovarsi nelle esperienze che hanno segnato, nel bene e nel male, la storia di una famiglia, di una comunità, di un paese, e sicuramente gli anziani di Cortina ne avranno di storie da raccontarsi!

Forse qualcuno di loro avrà conosciuto, negli anni ‘50 o ‘60 Edoardo Gellner l’architetto che ha cosi fortemente caratterizzato l’architettura di Cortina e che è stato un’altra delle fonti di ispirazione del nostro progetto, per la sua rilettura della cultura architettonica tradizionale ampezzana, il suo uso moderno dei materiali l’attenta analisi tipologica delle forme di edificazione tradizionale….

Al contempo è necessario un continuo confronto con il mondo esterno, una sana relazione interpersonale, un corretto rapporto tra esigenze della privacy e vita comunitaria…un edificio che si rivolge anche all’esterno attraverso ampie visuali e prospettive.

La proposta progettuale si è ispirata ad un “geode”: una pietra ed esteriormente ruvida, che solo all’interno mostra un mondo di cristallo dai colori più strani e meravigliosi, come i mondi sotterranei di certe leggende delle Dolomiti: ci è sembrato un simbolo comune di una età interiormente ricca e di un progetto come il nostro, che si rivolge verso l’esterno con un aspetto apparentemente chiuso e poco stucchevole, ma che rivolge le sue attenzioni verso la qualità degli spazi interni, il comfort della residenza, la funzionalità e l’economicità di costruzione.

Un’altra fonte di ispirazione sono le linee del paesaggio, come quelle delle Tofane o del Pomagagnon dove gli angoli acuti delle rocce dialogano con i pendii creando dei panorami sempre nuovi. Dove l’azione della natura genera degli spazi protetti e degli affacci sulla valle.

Un edificio dunque conformato ad un inserimento organico nel paesaggio, connotato da una apparente complessità volumetrica, ma di grande semplicità compositiva e chiarezza di impianto formale, coerentemente alle strategie costruttive ed energetiche, orientate all’ecosostenibilità, che rappresenta il key concept della proposta progettuale, nel rispetto degli standard assunti come riferimento (LEED international rating system e CasaClima Nature, anche qualora non fosse richiesta la certificazione).